I capelli cadono, e questo è un fattore del tutto normale, in quanto il ciclo di vita dei capelli li porta a subire dei periodi in cui si affronta un indispensabile ricambio. Ma d’estate la questione potrebbe portarti diverse preoccupazioni: molti dicono che durante la bella stagione i capelli tendano a crescere più forti e rigogliosi, e se darai retta a queste dicerie, appena vedrai aumentare il numero dei capelli nel lavandino, sicuramente sarai portato a chiederti cosa diavolo stia succedendo. Ma – te lo ripetiamo – non devi preoccuparti, perché la caduta dei capelli in estate può essere considerata normale, per una serie di ragioni che adesso ti spiegheremo. Vediamo dunque di scoprire il perché della caduta dei capelli in estate, e i possibili rimedi.

Perché cadono i capelli d’estate?

periodo caduta capelli estateCome sempre, se vuoi affrontare un problema devi prima conoscerlo. Questo significa che dovrai innanzitutto comprendere perché cadono i capelli d’estate. Nello specifico, questo accade per via dell’azione degli agenti esterni, che indeboliscono la tua chioma e la disidratano: ti basti pensare all’azione dei raggi UV, al calore portato dal sole, e al fatto che il tuo corpo tende a perdere velocemente i suoi liquidi. Ebbene, questi sono fattori che da soli già spiegano la caduta dei capelli in estate. I raggi UV, ad esempio, rifrangono sui capelli e li indeboliscono. E la stessa conseguenza la provoca il calore, che disidrata il cuoio capelluto e di conseguenza priva i capelli di acqua, indebolendoli, seccandoli e portandoli a spezzarsi. Ma la questione non finisce qui: la calura estiva aumenta la temperatura corporea, crea degli squilibri a livello di acidità della pelle, fa crescere la sudorazione e dunque l’umidità della cute. Tutto questo, arrivando al quindi, crea un ambiente ideale per funghi e batteri, ovvero i principali responsabili di patologie quali la micosi e la dermatite seborroica: malattie che provocano anche la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli in estate: quali sono i rimedi?

caduta capelli estate rimediFortunatamente, esistono tutta una serie di rimedi che potrai utilizzare per nutrire il capello, per idratarlo e quindi per restituirgli tutta la sua forza, proteggendolo dai tanti effetti negativi che purtroppo l’estate reca con sé. Il primo “trucco” è mantenere costantemente idratati i capelli, in modo tale da evitare che si sfibrino per via della secchezza, dunque evitando che possano spezzarsi e cadere: lavarli spesso ti aiuterà a mantenerli idratati, a patto di utilizzare solo dei detergenti con soluzioni pensate proprio per questo obiettivo. Il motivo è dovuto al fatto che il lavaggio costante potrebbe alterare il pH della cute, causando un effetto contrario. Puoi anche evitare di esporre troppo i capelli al sole estivo, magari indossando un cappellino o una bandana, per evitare che i raggi UV possano colpire la tua chioma: solo evita i colori scuri, perché attirano il sole. per chiudere questo discorso, puoi anche usare una protezione solare per capelli, ma sincerati sempre che sia di qualità.

Altri consigli utili per evitare la perdita dei capelli in estate

I consigli per evitare la caduta dei capelli in estate non finiscono qui: se da un lato l’idratazione è indispensabile (e questo vale anche per l’acqua che bevi – almeno due litri al giorno), anche l’alimentazione occupa un posto di rilievo in tal senso. La regola, che in realtà dovrebbe valere sempre, è evitare di assumere cibi grassi, perché alterano il sebo del cuoio capelluto e possono aumentare la caduta dei capelli. E lo stesso discorso vale per le fritture, e per tutti i cibi spazzatura come quelli che vendono nei fast food. Cerca piuttosto di adottare una dieta ricca di minerali e di vitamine (come la B-12), che puoi trovare in abbondanza nella frutta e nella verdura di stagione. E cerca anche di evitare acconciature come le code di cavallo, che stressano il capello e non fanno respirare il cuoio capelluto. Infine, considera anche l’opportunità di assumere gli integratori naturali per la caduta dei capelli, che in estate sono molto importanti, perché ti aiutano ad aumentare la presenza delle vitamine e dei sali minerali nel tuo corpo. Se avete bisogno di informazioni più generali sulle cause della caduta dei capelli potete leggere un approfondimento nel nostro articolo qui.

I Cookies ci aiutano ad offrire un migliore servizio. Usando i nostri servizi accetti l\\\'uso dei cookies. | CHIUDI