PRP-PER-CAPELLI-COSA-È-FUNZIONA-VERAMENTE-

Prp per Capelli – Cosa è – Funziona veramente?

PRP è acronimo di Plasma Ricco di Piastrine o Platelet-rich plasma o gel piastrinico. Si tratta di una sostanza che viene iniettata nelle zone del corpo in cui si vuole favorire la guarigione di un tessuto epiteliale o di una lesione.

Da qualche anno viene utilizzato anche in medicina estetica sia per il ringiovanimento del viso sia per la ricrescita e per frenare la caduta dei capelli da alopecia androgenetica.

Il PRP è un prodotto di derivazione ematica per uso non trasfusionale, è ricco di proteine ​​che consentono al sangue di coagularsi e stimolano la crescita e la rigenerazione cellulare.

Questa guida si propone di analizzare ed approfondire che cos’è il PRP, quali sono gli studi scientifici e le ricerche condotte in merito alle iniezioni di PRP, quali sono le sue applicazioni nel campo tricologico principalmente, gli effetti collaterali e i costi di un trattamento con PRP.

Ricerche e studi sul PRP: che cos’è e che risultati puo dare?

Come dicevamo Il PRP è prodotto da un campione di plasma ematico concentrato ed arricchito da piastrine autologhe.

Cosa significa autologo? Questo termine scientifico viene utilizzato per indicare il fatto che il sangue, una volta prelevato da un paziente, viene centrifugato ed applicato allo stesso soggetto limitando le possibili problematiche che vedremo poco piu’ sotto.

I ricercatori di tutto il mondo (anche italiani) hanno dimostrato che l’iniezione di PRP nei tessuti epiteliali danneggiati stimola la rigenerazione cellulare e promuove la sua guarigione.

Ecco perché il PRP svolge un ruolo sempre più rilevante nel campo degli studi medici e nella chirurgia plastica e rigenerativa.

L’efficacia dell’applicazione del PRP è ancora oggetto di studio e di ricerche scientifiche: ad oggi è stata dimostrata la sua efficacia e la sua applicazione in ambito odontoiatrico ed estetico.

Funziona veramente?

Come abbiamo accennato il prp è l’ultima frontiera della battaglia contro la caduta dei capelli. Di solito i cicli che vengono effettuati durano circa 3 mesi con una o due applicazioni al mese.

Il risultato che ci si puo’ aspettare è in termini di qualità dei capelli e di una moderata ricrescita. Molto dipende anche dallo stato di partenza paziente.

Inoltre è dimostarato anche che il trattamento con PrP frena notevolmente la caduta quindi viene utilizzato anche come prevenzione. Vi riportiamo una ricerca del 2014 che ne dimostra l’efficacia nei due casi appena descritti.

prp efficacia
prp efficacia

Come si applica il PRP

Prima di applicare ed iniettare il PRP sul cuoio capelluto, è necessario procedere preventivamente con l’iniezione di una soluzione di lidocaina per uso topico per limitare il fastidio anche se non sempre viene effettuata in quanto il dolore è molto limitato e la sensazione più comune e soltanto di fastidio e lieve bruciore dopo le iniezioni.

come si usa il prp
come si usa il prp per i capelli

Come avviene l’iniezione?

Un medico o chirurgo preleva da un paziente un campione di sangue il cui quantitativo dipende dall’utilizzo e dall’applicazione dello stesso concentrato di piastrine autologo.

Ad esempio, se la quantità di sangue prelevata deve essere successivamente applicata al cuoio capelluto, occorre prelevare un campione ematico di 20 millilitri circa.Il sangue viene posto in una centrifuga da laboratorio che separa i componenti del sangue. Il processo di separazione dura circa 15 minuti.

Un biologo o tecnico di laboratorio utilizza il plasma concentrato di piastrine per preparare l’iniezione di PRP.Il medico o il chirurgo procede ad iniettare il dosaggio preparato di PRP nella zona interessata da trattare.

Secondo una pubblicazione riportata sull’Emory Healthcare, questo processo di iniezione richiede un lasso di tempo di circa mezz’ora. Il paziente dopo le iniziezioni puo’ riprendere la vita quotidiana immediatamente.

Quali sono i potenziali effetti collaterali?

Dal momento che il PRP viene iniettato nei tessuti epiteliali, possono sorgere dei potenziali effetti collaterali anche se sono molto limitati in quanto c’e’ da considerare che le piastrine iniettate sono appunto dello stesso paziente quindi non ci sono problemi ne di infezioni ne di rigetto.

Tuttavia, possono capitare ma sono rari questi effetti collaterali:

  • infezioni cutanee
  • lesioni ai nervi
  • dolore localizzato nell’area trattata
  • danno tissutale

Prima di sottoporsi ad un’iniezione o trattamento di PRP, è sempre meglio consultare un medico specialista sui potenziali rischi ed effetti collaterali che possono insorgere ai danni di un paziente.

Quanto costa?

Come potete immaginare visto che stiamo parlando di applicazioni del PRP per contrastare l’alopecia il costo è tutto a carico del paziente. Parliamo in media di circa  250/350 euro ad applicazione.

Molto dipende anche da dove si effettua la terapia e in che modo viene centrifugato il sangue per ottenere la parte che viene poi iniettata nel cuoio capelluto (di solito con aghi di dimensioni mesoterapiche quindi molti sottili e corti che provocano pochissimo fastidio).

Da poco è stato sviluppato un altra modalità di centrifugazione maggiormente efficace del sangue che si chiama HCRP SONICATO che contiene citochine.

Alternativa al PRP domiciliare

In alternativa al PRP classico da poco tempo è stato inserito in commercio un prodotto innovativo della Giuliani che trovate recensito qui (Tricovel PRP PLUS GEL) che può essere applicato a casa e sembra essere molto efficace.

59 commenti su “Prp per Capelli – Cosa è – Funziona veramente?”

  1. Buongiorno, avrebbe una maggiore efficia l’uso combinsto del prp tricovel con il gel ricco in piastrine? Potrebbero essere incompatibili e sminuire i propri effetti se udati insieme?
    Grazie

  2. Salve , spesso uso minoxidil per caso e un problema se faccio il trattamento PRP
    Ed facendo PRP poi nel futuro posso smettere il minoxidil oppure devo continuare
    Grazie

    1. Salve Nirab i due prodotti non confliggono anche se ovviamente ti consigliamo di chiedere al professionista medico che ha effettuato o effettua le iniezioni di PRP. Il Minoxiidil comunque on va mai interrotto pena la perdita dei risultati.

  3. Buongiorno,
    mio figlio il 30 ottobre 2019 ha fatto trapianto capelli in Turchia.
    Terapia con minoxidil lozione e due settimane fa ha fatto primo PRP.
    Dopo 4 giorni ha cominciato ad avere ed ha tuttora, in zona tempie/fronte contorno occhi, dei “brufoletti” sotto pelle.
    Può essere stato il PRP? Il 19 febbraio dovrebbe fare il secondo ciclo….

    1. Salve Katia non ci risulta che il prp possa provocare questo problema ma sarebbe il caso di chiedere a chi sta effettuando i cicli di PRP.

  4. Salve volevo chiedere un informazione, magari è una domanda stupida, ma se ho fatto un tatuaggio grande dietro la schiena a distanza di 2 giorni posso effettuare il prp? O per il sangue ci sono complicazioni?

  5. Salve, ho vent’anni e da qualche anno noto un medio/forte diradamento dei capelli, non tanto ai lati quanto sopra e mi si vede la sagoma della testa… con il trattamento prp è possibile renderli più folti? Grazie.

    1. Ciao Luca sicuramente tra i trattamenti anticaduta presenti ad oggi il prp è una buona alternativa anche se non devi aspettarti miracoli. Diciamo che con un buon numero costante di sedute sicuramente avrai un infoltimento.

  6. Salve, ho letto su internet di questa clinica Hairclinic di Milano diretta dal dottor Mauro Conti che userebbe il sistema Hcrp, molto più avanzato ed efficace del Prp. Costo 3600 euro.Ma anche qui leggendo bene, ci girano molto attorno ma alla fine non danno garanzie di successo. Una cifra del genere la spenderei solo se fossi sicuro del successo finale. Voi avete qualche opinione al riguardo?

  7. Io ho una leggera stempiatura ai lati delle tempie da qualche anno (sono giovane ho 23 anni) e vorrei sapere se è possibile che la mia attaccatura torni a quella originale e soprattutto se una volta smesso il trattamento i capelli ricomincino a cadere o cose del genere. Grazie

    1. Salve Ugo il PRP ha una certa efficacia anche se non è miracoloso come alcuni hanno detto…precisato questo post trattamento i capelli riprendodno a cadere come è ovvio che sia ma di solito si effettuano sedute di mantenimento non poi cosi frequenti per non perdere i risultati. Noi in tutta sincerità le consigliamo la terapia laser con uno dei caschi che abbiamo testato sul nostro sito.

    1. salve Claudio non abbiamo questo genere di informazioni ma di solito anche i normali chirurghi plastici attrezzati con centrifuga effettuano sedute di PRP.

  8. Il PRP, Quanto può essere meglio dei soliti trattamenti come: Minoxidil Mioximen o Vichy Dercos Neogenic ecc.
    Infondo anche questi prodotti hanno un costo se usati costantemente.

  9. Salve,
    Io ho fatto il trapianto da poco e dall’equipe turca in trasferta a Cagliari, dove mi hanno fatto il trapianto, si è rifiutata di operarmi in alcune punti e mi si diceva di intervenire con il prp per ingrossare i capelli. Quindi io so che il prp serve per ingrossare e rinforzare il capello e non farlo ricrescere, vi risulta anche a voi?

  10. Dove si può fare il trattamento in zona Torino – Milano? Solo il trattamento. So che a milano ci sono cliniche che lo inseriscono in un percorso di altre cose che fanno lievitare i prezzi oltre i 3500 €

  11. Salve. Mi è stato detto che il PRP è stato bloccato dall’UE in quanto vogliono che la procedura, e gli strumenti usati, siano uguali e standard per tutti i paesi. Mi sa dire qualcosa a riguardo e se la notizia sia infondata? Grazie

    1. Buonasera, ho da sempre una zona più rada di capelli nell’area centrale della testa. Ho 31 anni e i capelli ricci. Il mio parrucchiere mi ha consigliato di fare dei trattamenti preventivi perché secondo il suo parere a lungo andare i capelli in questa zona potrebbero diradarsi sempre più e potrei anche perdere il riccio. Il prp potrebbe essere utile allo scopo è rinforzare quindi i bulbi già presenti? Grazie

    1. Soltanto una pplicazione di PRP difficilmente porta a risultati concreti, si consigliano sempre più sedute e comunque non si aspetti notevoli ricrescite.

    1. Gentile Luca i medici che credono in questa terapia dicono che ci vogliono diverse sedute (finoa 10) e diversi mesi per vedere un effetto positivo. Noi stessi abbiamo provato il prp senza avere grandi miglioramenti e nemmeno visibili quindi traine tu le conclusioni.

        1. E? un metodo che per dare qualche risultato deve essere effettuato per diverse volte durante l’anno e per noi il gioco non vale la candela come si dice.

    1. Salve Vinvenza si il prp puuò essere effettuato a questa età e con il problema che ci segnali ma comunque parlane con il medico che lo deve eseguire.

  12. Questo trattamento puo essere efficace per soggetti in eta avanzata ovvero sopra i 40 anni e quindi con una situazione in partenza gia gravemente compromessa, ovvero alopecia androgenetica conclamata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto