Stempiature: Rimedi E Cause

2 min


stempiature cause e rimedi

Le stempiature sono uno dei primi sintomi dell’alopecia androgenetica nell’uomo. Non è ovviamente detto che siano legate ad una forma patologica di calvizie, considerando che la regressione dell’attaccatura dei capelli è un fenomeno naturale.

Con il trascorrere degli anni, infatti, il filamento del capello tende a indebolirsi e in seguito a staccarsi dal follicolo pilifero, avendo di fatto un ciclo di vita sempre più veloce.

Fino al punto da non ricrescere più. Le stempiature, comunque, sono un problema molto frequente negli uomini: nelle donne, invece, si parla più che altro di diradamento e di miniaturizzazione degli steli ad un livello comprendente l’intera superficie del cuoio capelluto.

Quali sono i rimedi per le stempiature, e quali le cause specifiche che le provocano? Oggi approfondiremo questi interessanti aspetti.

Stempiature: un approfondimento preliminare

Il processo di indebolimento della chioma, come detto, è naturale e fa parte del progressivo decadimento dell’organismo umano con l’avanzare dell’età. Dunque il problema delle stempiature potrebbe essere molto diverso da individuo a individuo.

Certuni con l’invecchiamento manifestano solo una stempiatura appena accennata, mentre altri individui cominciano a registrare una forte regressione dell’attaccatura dei capelli sin dall’adolescenza.

In base alla progressione più o meno accentuata della caduta dei capelli, il problema viene quantificato negli uomini usando la cosiddetta Scala Norwood-Hamilton: una classificazione scientifica universalmente utilizzata dai tricologi.

scala norwood
scala norwood

Stempiature: i rimedi per contrastarle

Quando le stempiature sono legate alla presenza dell’alopecia androgenetica, esse tendono a manifestarsi sin dalla giovane età e possono rappresentare una barriera psicologica molto impattante sulle persone che ne soffrono.

Nonostante la percentuale di uomini affetti da alopecia androgenetica sia molto alta in Italia, al contrario i rimedi per questa patologia non sono così numerosi.

Soprattutto se parliamo dei trattamenti terapeutici approvati. In base ad uno studio condotto dal Dipartimento di Dermatologia e dalla Facoltà di Medicina Siriraj Hospital della Mahidol University (Bangkok), è stata dimostrata l’efficacia di alcuni farmaci specifici per combattere l’alopecia androgenetica maschile e femminile.

Stando alla suddetta ricerca, è stato confermato che i trattamenti a base di finasteride sono particolarmente efficaci, così come i trattamenti topici a base di soluzioni come il Minoxidil [approfondimento: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24848508].

Esistono poi altre tipologie di rimedi per le stempiature dovute all’alopecia androgenetica: alcune sono naturali e prevedono l’utilizzo di prodotti a base di erbe, mentre altre sono più invasive, come ad esempio i trattamenti chirurgici.

Quali sono le cause delle stempiature?

Le cause che possono portare ad una manifestazione più accentuata delle stempiature sono numerose, e alle volte molto distanti le une dalle altre.

Alcune forme di alopecia possono dipendere dalla seborrea e da altre patologie del cuoio capelluto come la pitiriasi. Anche una alimentazione poco sana può avere un impatto molto negativo sulla salute della chioma: non a caso, uno dei rimedi per le stempiature riguarda l’assunzione di alimenti sani e ricchi di sostanze quali il selenio e gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 (come il pesce azzurro).

Poi esistono diverse patologie organiche che possono concorrere alla rapida regressione dell’attaccatura dei capelli: ad esempio, problemi all’apparato urinario come l’urolitiasi possono aumentare le percentuali di comparsa di alopecia allo stadio IV della Scala Norwood-Hamilton negli individui under-60 [LINK: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/26460579/].

Gli altri rimedi per le stempiature e l’alopecia

Naturalmente bisogna anche fare attenzione ad alcune routine quotidiane per la protezione della salute del cuoio capelluto, e dunque utili ad abbattere il rischio di caduta dei capelli.

Alcuni rimedi per le stempiature sono la selezione di prodotti detergenti progettati ad hoc per la cura del capello: da utilizzare ad esempio nel caso di alopecia seborroica (date uno sguardo alla nostra classifica degli shampoo consigliati). In quanto a diete e alimentazione, gli acidi grassi Omega 3 non sono le uniche sostanze a sostenere il capello: anche la cheratina – non sintetizzata naturalmente dall’essere umano – è un nutriente molto utile per gli steli.

Non a caso i suddetti aminoacidi sono spesso l’ingrediente principale di diversi integratori sul mercato.