uomo che si lava i capelli

Miglior Shampoo Anticaduta? Ecco quelli che Funzionano [2024]

[toc]

Come di solito chi ci legge già sa noi non vi raccontiamo bugie. Lo shampoo serve a lavare i capelli principalmente e a contribuire ad una buona condizione del cuoio capelluto in caso ci siano alterazioni quali seborrea o forfora.

Questo perché i normali shampoo restano per poco tempo sulla cute (in testa) e hanno ingredienti che se pure fossero efficaci scientificamente non sono nelle giuste dosi e non sono veicolati in modo da essere assorbiti realmente dal capello e dalla pelle quindi SERVONO SOLO A LAVARLI.

Esistono Shampoo anticaduta che funzionano?

Chiaramente esistono e sono di solito formulati in maniera particolare con ingredienti nelle giuste quantità veicolati o tramite liposomi o altre sostanze simili che assicurano una penetrazione ed efficacia dello shampoo anticaduta nonostante la breve sosta sulla nostra testa.

Cosa deve fare sulla testa?

  • Detergere in modo equilibrato il cuoio capelluto ed eventualmente trattare disequilibri come seborrea o prurito / secchezza.
  • Avere una composizione dal punti di vista chimico non aggressiva e possibilmente senza SLS che notoriamente non sono il massimo ad usare in un shampoo di qualità.
  •  Contenere degli ingredienti attivi in quantità sufficienti per essere efficaci nel prevenire e contrastare la caduta dei capelli ed essere veicolati efficacemente.
  •  Avere un prezzo accessibile anche se ricordatevi sempre che la qualità si paga (in tutti i settori).

Gli shampoo anticaduta che abbiamo provato per voi e che sono stati inseriti nella lista seguente sono adatti a tutti i tipi di capelli sia per uomo che per donna (fondamentalmente in questo caso non c’e’ nessuna differenza nell’ azione). Gran parte di questi prodotti per non dire tutti non li troverete nelle farmacie del nostro paese e quindi vanno ordinati online ( di solito arrivano in due o massimo 3 giorni).

La caduta dei capelli come sapete può essere causata da malattie, effetti collaterali dei farmaci, Genetica, o Età ma di solito è colpa della comune calvizie detta androgenetica. Gli shampoo anticaduta lavorano  sul questi principi:

  • Blocco del DHT contro la calvizie androgenetica tramite estratti naturali come il tè verde, il Pygeum, olio di semi di lino, di zucca, olio di boraggine, acido alfa e gamma linoleico
  • Sostanze antiossidanti idratanti nutrienti che favoriscono la crescita del capello.

Vediamo adesso la nostra classifica dei veri shampoo anticaduta

miglior-shampoo-anticaduta

1.Foligain Trioxidil 2% – Shampoo Uomo

folligain shampoo anticaduta

Lo Shampoo anticaduta  densificante  della casa Foligain è un ottimo alleato contro la caduta dei capelli in quanto basa la sua efficacia su diversi ingredienti esclusivi tra cui il Trioxidil nella misura del 2% che ha un effetto simile al minoxidil ma senza effetti collaterali. Vediamo in breve i suoi punti positivi:

  • Ha una buona Azione anticaduta rafforzata dal trioxidil
  • Più efficace del Minoxidil
  • combatte efficacemente il didirotestosterone (DHT)
  • Nutre profondamente lo scalpo calmandolo  da eventuali irritazioni
  • Ha una composizione bio naturale

Il Trioxidil 2% è un’innovativa sostanza che permette un trattamento efficace nella cura delle calvizie o dell’alopecia androgenetica nella grande maggioranza dei casi. La sua azione nutre a fondo il cuoio capelluto e lo strato epidermico sottostante favorendo una ricrescita resistente, sana e prolungata nel tempo. Preparatevi a una chioma folta e brillante grazie all’uso di Foligain Shampoo Trioxidil 2%.

Ottimo shampoo reperibile soltanto su internet di produzione americana con ingredienti molto efficaci nel contrastare la caduta dei capelli e nello stesso tempo delicato sul cuoio capelluto. Consigliato. Leggi recensione completa di Foligain shampoo.

ORDINA ONLINE SU AMAZON FOLIGAIN SHAMPOO


Revita-Shampoo-DS-Capelli-Anticaduta

 2. REVITA DS

Prodotto dalla nota casa Revita DS questo shampoo ha un contenuto davvero unico ed eccezionale, veramente pieno di ingredienti che favoriscono la ricrescita dei capelli e il buono stato della testa in generale. Contiene caffeina, ketokonazolo, biotina, taurina, idratante, e altro ancora.

Questo shampoo  dovrebbe essere utilizzato almeno tre volte alla settimana e lasciato sui capelli per cinque minuti ogni volta. Il prodotto arresta la caduta dei capelli e stimola la crescita di nuovi capelli, ha un grande profumo, ed è nel complesso un ottimo shampoo . Vediamo alcuni punti di forza del prodotto recensito.

  • Composizione originale e molto potente (grazie anche al ketokonazolo principio antiandrogeno e antifungino per la DS)
  • Agisce contro la caduta dei capelli in 5 modi
  • Migliora l’aspetto estetico del capello sottili
  • Non ha effetti collaterali o controindicazioni
  • consigli d’uso dalle 3 alle 4 volte a settimana

Questo shampoo anticaduta è interessante in quanto ha sia effetti anti DHT che anti infiammatori che antiossidanti ed è veicolato con una sostanza chiamata spin trap che aderisce al cuoio capelluto e facendo penetrare i principi attivi.

Revita Shampoo DS unisce una specifica azione anti-DHT con effetti antiossidanti e anti-infiammatori, e aiuta a rafforzare il fusto del capello con amminoacidi basici, ad aumentarne lo spessore e migliorarne la salute. E’ lo shampoo preferito da chi vi scrive. Qui la nostra recensione approfondita di Revita Shampoo DS.

ORDINA ONLINE SU AMAZON REVITA SHAMPOO


3. Maxmedix HairGenesis Shampoo

Altro shampoo di fabbricazione americana molto conosciuto negli USA meno da noi ma nonostante questo davvero efficace per contrastare la calvizie e in questo caso anche la cute seborroica.

Contiene:

  • Olio di menta
  • Estratto di Serenoa Repens (antiandrogeno naturale)
  • Estratto di tè verde (rigenerante – anticaduta)

Ordina Online Maxmedix Shampoo


Come abbiamo scelto i migliori?

Prima di tutto, i migliori shampoo  anticaduta come vi abbiamo anticipato ad apertura articolo  devono essere privi di sostanze chimiche che possono danneggiare i capelli, come Parabeni e solfati (no SLS). Inoltre sarebbe utile quando vi approcciate alla scelta di tenere in considerazione il tipo di cuoio capelluto che avete (grasso con forfora, secco con prurito).

Questo ve lo precisiamo in quanto alcuni prodotti li trovate anche nella versione specifica per il tipo di problema del vostro cuoio capelluto (la calvizie ovviamente viene sempre trattata).

Cercate sempre marche conosciute ed evitate se possibile di usare gli shampoo da supermercato che di solito hanno ingredienti molto scadenti.

Sicuramente questi prodotti non possono da soli risolvere una caduta dei capelli ereditaria ma sicuramente sono un ottimo coadiuvante e avere un cuoio capelluto sano è sempre un elemento importante per contrastare la caduta dei capelli ereditaria e non.

Perché la maggioranza degli shampoo anticaduta non funziona davvero?

Molti del shampoo pubblicizzatati come prodotti anticaduta capelli in realtà non sono granché e sono composti da una serie di ingredienti completamente inutili in caso di caduta ereditaria. Quindi occhio alla scelta e riferitevi con tranquillità agli shampoo che abbiamo segnalato poco sopra.

Imparare a leggere le recensioni e forum on-line in quanto queste sono buone fonti di informazioni di prima mano per quanto riguarda la qualità e l’efficacia di un prodotto come lo shampoo anticaduta. Non accontentarsi di niente di meno quando si tratta di affrontare il problema della caduta dei capelli.

Come si usa?

Si usa semplicemente come qualsiasi altro shampoo ma il consiglio che vi diamo è di lasciarlo in posa sulla vostra testa per 3/4 minuti cosi da dare il tempo alle sostanze contenute di penetrare meglio inutile secondo noi il secondo lavaggio che spreca solo prodotto e non serve ad avere ulteriore effetto..

E se non dovessero funzionare questi prodotti per i capelli?

Ricordate che le persone hanno diversi motivi per cui si verifica la caduta di capelli. Ecco perché un trattamento efficace con una  potrebbe non funzionare per un altro. Lo shampoo deve essere utilizzato con costanza per dare risultati come tutti i trattamenti per i capelli.

Conclusione

Come abbiamo visto ci sono diverse tipologie di shampoo che contribuiscono alla battaglia conto l’alopecia basta scegliere quello più adatto a noi ed eventualmente dopo qualche mese di utilizzo ruotarlo con un altro per massimizzare gli effetti.

Tenente comunque sempre a mente quello che nessuno vi dice (tranne noi) gli shampoo anticaduta sono utili ma sono soltanto complementari ad una terapia contro la caduta dei capelli quindi usateli sempre in combinazione con lozioni, fiale, laser e integratori.

29 commenti su “Miglior Shampoo Anticaduta? Ecco quelli che Funzionano [2024]”

  1. Buonasera, tra i prodotti (shampoo, fiale e integratori) potreste indicarmi una buona combinazione tra i 3 non troppo dispendiosa? Grazie

  2. Buonasera…sto notando un eccessiva caduta di capelli in questo periodo…il cuoio capelluto si presenta chiaro t..cortesemente potreste indicarmi una cura completa shampoo e fiale….grazie per la cortese attenzione

  3. PECCATO PER IL Foligain COSI COME IL REVITA SAREBBERO IL TOP SE NON AVESSERO LA COCAMIDE MEA TRA I PRIMI POSTI DELL INCI VERAMENTE UN PECCATO PER IL RESTO CI SIAMO…….

    1. Salve Stefano la Cocamide derivata del cocco è perfettamente sicura e il fatto che sia negativa e assolutamente una bufala come le tante che circolano.

  4. Salve, sofro di alopecia causata da stres, mi ricrescono i capelli ma sono molto deboli e sì rompono facilmente. Sto cercando uno shampoo adatto, cosa mi consigliate, grazie

    1. Ciao Elena per avere dei risultati evidenti ti consigliamo maggiormente una lozione più che uno shampoo che è fatto per lavare bene i capelli e il cuoio capelluto più che per intervenire su un problema come il tuo. Comunque il Revita Shampoo può darti una mano oppure il Foligain Trioxidil 2% donna che trovi recensito su questo stesso sito.

      1. Buonasera, ho letto con attenzione tutti i vostri articoli e ho bisogno di un vostro parere.
        Mio marito (43 anni) negli ultimi anni sta vivendo un diradamento sulle tempie e sulla “chierica”. Ha provato i prodotti bioscalin, ma senza grandi risultati. Mi potete consigliare uno shampo, un integratore e una lozione adeguati a questo problema?
        Naturalmente resto aperta anche a consigli in generale. Grazie mille e complimenti per il servizio offerto.

        1. Salve Marianna suo marito per prima cosa dovrebbe avere una diagnosi, nel caso in cui il problema si alopecia androgenetica le consigliamo una delle lozioni da noi testate nella sezione classifica prodotti anticaduta e un integratore da preferirne uno che contenga serenoa repens che è anti DHT.

  5. Buongiorno. Quale shampoo mi consigliate? Ho i capelli grassi, sottili e con una caduta piuttosto sostenuta (soprattutto con la menopausa). Vorrei abbinare lo shampoo ad un buon integratore. Geazie

    1. Gentile Maria Rosaria, le consigliamo come integratore il TRX2 che trova nella sezione integratori caduta capelli nel menu in altro di questo sito e per lo shampoo il Revita DS. Restiamo a disposizione.

  6. Finalmente un articolo che dice la verità! Lo shampoo è importantissimo anche se da solo se avete un aga aggressiva non risolve ma è la base della terapia quindi da scegliere bene ! bravi!

    1. il Revita è uno shampoo davvero ottimo
      non lo cambierei con nessun altro al mondo anche per me che ho seborrea a gogo e forfora grassa mi ha riequilibrato alla grande.

    1. Ciao Elisa si Lo shampoo revita va bene sia per uomini che per donne. Si ordina cliccando sul tasto che vedi sotto ogni prodotto “Ordina online” in questo modo potrai vedere i migliori prezzi disponibili online e ordinare tutti prodotti originali e sicuri. Grazie mille per io tuo messaggio puoi trovarci anche sulla nostra pagina Facebook “Prodotti anticaduta Capelli” https://www.facebook.com/prodottianticadutacapelli/

    2. uno shampoo veramente speriore, lo usiamo sia io che mio marito e si sente subito al tatto e sulla testa che è unico nel suo genere infatti se ne parla bene ovunque in rete e la casa produttrice è molto seria.

  7. Una volta capito che gli shampoo da supermercato mi facevano venire una brutta dermatite nonchè caduta di capelli sono passato a quelli da farmacia sperando fossero meglio e mica tanto…un amico mi ha consigliato REVITA e mi sto trovando molto bene ho risolto i fastidi che avevo al cuoio capelluto e vedo i capelli forti e sani certamente costà più di uno shampoo normale…

  8. Salve volevo chiedere se qualcuno aveva provato questi prodotti e come si è trovato vorrei un opinione di un utente come me 🙂 grazie a chi risponderà!

    1. Partiamo dal presupposto che come hanno giustamente detto in questo articolo gli shampoo non risolvono la caduta dei capelli ma sono un coadiuvante sia per veicolare sostanze anti dht sia per ristabilire un equilibrio del cuoio capelluto nel caso fosse alterato (forfora seborrea etc) quello da guardare quindi sono le sostanze lavanti se sono buone e se come contenuti extra diciamo ci sono sostanze attive contro il dht o nutritive del capello in altro modo. Gli shampoo anticaduta che ho letto nella top ten di questo sito sono tutti prodotti di altissima qualità che io uso ruotando tutto l’anno quindi regolati tu…

  9. Come il collega credo calvo come me anche io da anni uso il Revita alternato con un altro shampoo ch qui non è nominato e devo dire che le componenti (a cui sono sempre attento) sono ottime molto delicate e orginali come scelta e composizione. SIcuramente lascia i miei capelli in uno stato ottimo mi rallenta la seborrea di cui soffro sempre e sento i capelli più forti dopo l’uso. Importante sottolineare che non contiene paranei ne siliconi ne il famigerato SLS che è una componente non buona come base lavante.

    1. Ciao Filippo il Revita in effetti è uno shampoo molto particolare come se fosse una lozione in uno shampoo tanti ingredienti buoni e funzionali contiene infatti noi consigliamo sempre di tenerlo in testa almeno 3/5 minuti per farvi avere più effetto.

  10. Salve a tutti! Io uso da tempo il REVITA DS come shampoo ed è veramente ottimo un arma da utilizare perchè lo shampo anticaduta non va trascurato!

    1. Ciao Genny hai proprio ragione lo shampoo da molti sottovalutato fa parte importante della routine per combattere la calvizie ed avere una buona qualità del cuoio capelluto e del fusto dei capelli.

    2. Ciao a tutti mi chiamo Antonello uso diversi prodotti per contrastare la mia caduta dei capelli e tra questi il migliore shampoo che ho mi provato è sicuramente Revita DS ha una consistenza fantastica non è aggressivo per nulla mi lascia i capelli veramente bene

    3. Mi curo da tanti anni in quanto soffro di calvizie ereditaria e penso di poter dire la mia in fatto di shampoo e prodotti anticaduta. Il Revita DS che vedo discutere qui è ottimo. Lo alterno con uno shampoo neutro in quanto ritengo sia sufficiente un utilizzo bisettimanale per avere comunque un buon effetto sulla chioma. Soprattutto lo uso dopo il minoxidil che mi lascia dei residui e il revita ds shampoo mi lascia il cuoio capelluto pulitissimo e idratato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto