Olio di Argan per la Caduta dei Capelli: A cosa serve?

2 min


Che cos’è l’olio di Argan? E’ l’olio estratto dai semi dell’albero di Argan. I frutti dell’albero di Argan sono piccoli, rotondi e di forma conica. Un rivestimento spesso copre la polpa che circonda il centro del frutto. L’albero di Argan è un albero originario del paese del Marocco. Viene definito come “oro liquido” per il suo color.

L’olio di argan è ricco di acidi grassi essenziali per il corpo umano, antiossidanti, vitamine e minerali . Grazie alle sue proprietà, aiuta ad e idratante e ammorbidire la pelle ed è spesso usato nei cosmetici come lozioni e creme idratanti.

Ecco alcuni degli usi di olio di Argan:

Culinaria:

  • Come condimento per il pane per i nativi del Marocco
  • E’ l’ ingrediente principale dell’ Amlou, una pasta spessa, un po’ simile al burro di arachidi
  • Insalata e cuscus

Cosmetici: Usato per il trattamento di malattie della pelle nell’antichità in Marocco e nella cosmesi moderna

  • idratante della pelle
  • Contro Acne e brufoli
  • Contro la desquamazione della pelle
  • Guarigione da ustioni ed eruzioni cutanee
  • Reumatismi
  • Punture di insetto

L’albero di Argan cresce molto nella foresta di Argan che l’Unesco ha dichiarato Riserva della Biosfera. A causa di questo, l’olio di Argan quando viene usato nella cosmesi  è molto costoso. Per fortuna se ne usano piccolissime quantità.

Cosa rende l’olio di Argan efficace per la crescita dei capelli?

Sono Le proprietà delle sostanze contenute nell’olio di Argan che lo rendono efficace per la crescita dei capelli , vediamoli:

  1. L’olio di Argan è pieno di vitamina E, una vitamina che aiuta la crescita sana dei follicoli piliferi aumentando la rigenerazione cellualre indotta dalla vitamina stessa.
  2. E ‘anche ricco di acidi grassi Omega 6 e acido linoleico. L’omega 6 è utile per la stimolazione della crescita dei capelli, mentre l’acido linoleico è essenziale per il cuoio capelluto e per la salute dei follicoli piliferi.
  1. E’ un forte antiossidante e per questo è spesso usato all’interno delle creme idratanti e per risolvere squamosità e pelle ruvida.

Come usare l’olio di Argan per la crescita sana dei capelli?

Qui ci sono diversi metodi che è possibile utilizzare per rendere i capelli più forti, setosi, e garantire una migliore crescita dei capelli con l’Olio di Argan:

  1. È possibile utilizzare olio di Argan come una crema idratante per i capelli applica l’ olio quando sono ancora umidi
  2. inserire una o due gocce di olio di Argan nel vostro shampoo o balsamo per massimizzarne gli effetti
  3. L’olio di Argan può essere utilizzato anche caldo sempre applicato al cuoio capelluto ed ai capelli

Come si applica praticamente? Massaggiare sul cuoio capelluto e applicare quello che è rimasto nella mano sulle punte dei capelli. Fare questo 2-3 volte a settimana per ottenere risultati evidenti. Può essere anche utilizzato al posto del gel per domare i capelli cespi.

E se l’olio di Argan non funziona?

Nel caso in cui non aveste nessun effetto positivo sui capelli dopo alcune settimane dall’ utilizzo controllate bene se il prodotto che avete acquistato sia vero olio di argan a volte si incappa in prodotti non certificati e quindi poco efficaci.

Se l’olio di Argan non funziona ci sono altri rimedi casalinghi si possono provare per far ricrescere i capelli.

  1. Ricino

L’olio di ricino è ricco di acidi grassi e ricchi di lipidi che aiutano a stimolare la crescita dei capelli. E ‘dimostrato di essere altamente efficace per problematiche dei capelli. Applicare al cuoio capelluto per una ora circa e poi risciacquare.

  1. Maschera per capelli all’uovo

Per una maschera fai-da-te per capelli all’uovo, sbattere un uovo, mescolare con un olio (olio di lavanda o l’olio di Argan sarebbe il massimo) e applicarlo sul cuoio capelluto. Lasciare per qualche minuto prima di risciacquarei capelli.

  1. Uso di aloe vera

L’Aloe Vera è un idratante naturale dei capelli che è stato utilizzato innumerevoli volte, prima di tutto nei prodotti per la cura dei capelli. Questo perché l’aloe vera è ricca di vitamine, minerali e acidi grassi che aiutano nella crescita dei capelli. L’applicazione di un po’ di aloe sui capelli del cuoio capelluto aiuterà a stimolare la crescita dei capelli. L’aloe vera può avere un profumo sgradevole, ma i benefici dei capelli sono miracolosi.

  1. Tè verde

Che ci crediate o no, il tè verde può effettivamente essere utilizzato per la ricrescita dei capelli. Contiene moltissime sostanze antiossidanti che fanno bene ai capelli. Come si usa: Applicare il tè verde caldo sul cuoio capelluto (le bustine usate vanno bene) e lasciare per un’ora circa dopo di che, risciacquate con acqua.