Caduta dei Capelli? Ecco Le Cause Comuni

La caduta dei capelli o semplicemente la calvizie è una triste realtà. Quasi tutti la sperimentano nella vita o per problemi organici e ormonali o semplicemente per il normale invecchiamento.

La calvizie può colpire chiunque in qualsiasi fasce di età ovviamente per motivi diversi che analizzeremo tutti in questo nostro articolo dedicato alle cause della caduta dei capelli.

E’ da precisare che prima di provare a risolvere il problema con prodotti anticaduta per capelli , si deve capire di che problematica si soffre in quanto, attraverso la comprensione di che tipo di caduta di capelli si ha, si può decidere quale tipo di trattamenti e farmaci sono necessari per trattarla.

Ecco i 10 tipi principali di caduta dei capelli che è necessario comprendere prima di decidere quale sia la giusta cura .

ALOPECIA ANDROGENETICA

alopecia androgenetica
alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è la tipologia di calvizie più diffusa e conosciuta.

Il 70 per cento degli uomini e il 40 per cento delle donne sono colpite da questo tipo di caduta dei capelli. la causa è da ricercarsi in un fattore genetico ed ormonale.

Il primo segno di alopecia androgenetica negli uomini è un certo diradamento del cuoio capelluto di solito localizzato in zona frontale. Vediamo nello specifico la sua evoluzione:

E’ possibile vedere gli uomini perdere i capelli prima dalla parte superiore della testa come una ciambella poi ai lati fino a quando tutto il cuoio capelluto resta scoperto. Si può veramente vedere l’effetto massimo del processo della calvizie verso l’età di 30-50 anni.

Nelle donne, questo tipo di caduta di capelli colpisce di solito introno ai 30 anni ma le donne mantengono sempre la linea frontale di solito la perdita è diffusa su tutta la testa (calvizie di ludwig) .

Negli Stati Uniti, ci sono solo 3 trattamenti approvati per questo tipo di caduta dei capelli per androgenetica:

Innanzitutto, Finasteride (commercializzato come Propecia) – farmaco che interrompe la produzione di DHT efficacemente rallenta ed arresta la caduta. Questo farmaco è dimostrato efficace negli soltanto negli uomini.

In secondo prodotto è il Minoxidil (sotto il marchio Rogaine) – un farmaco vasodilatatore antiipertensivo. E ‘usato per stimolare la crescita dei capelli e per rallentare la calvizie ed è efficace per le persone sotto i 40 anni di età la cui perdita di capelli è recente.

Infine, la Low Laser Terapy (LLLT) – utilizza la luce del laser per stimolare i follicoli dei capelli a ricrescere in quanto aumenta l’efficienza cellulare.

Alopecia areata

alopecia areata
alopecia areata

A differenza dell’ alopecia androgenetica che è causata dalla vostra genetica e dagli ormoni, l’ alopecia areata è causata da un disordine della pelle. Questo tipo di alopecia è una malattia autoimmune che può causare una caduta di molti capelli.La condizione di alopecia areata inizia di solito con delle zone a cerchio che si svuotano .

Per diversi mesi o anni si può andare incontro ad una remissione. E’ sicuramente una condizione peggiore del tipo di calvizie precedente che ha un decorso di solito molto più lento.

Non ci sono trattamenti che sono stati approvati per curare o prevenire l’ alopecia areata ma i medici raccomanderanno sicuramente iniezioni di cortisone e steroidi,irritazione del cuoio capelluto rimozione di farmaci come ad esempio creme come anthralin o anche un noto immunoterapia topica e tecnologia a basso livello per aumentare la crescita dei capelli persi dal vostro cuoio capelluto.

Alopecia da trazione

alopecia da trazione
alopecia da trazione

L’Alopecia da trazione è un tipo caduta di capelli che accade in modo occasionale. Il processo di perdita di capelli nella alopecia da trazione può essere impedito evitando trecce troppo strette, la troppa tensione  può causare problemi abbastanza seri ma recuperabili.

Dipende principalmente dal modo in cui si acconciano i capelli è ovviamente molto più comune nelle donne e la sua soluzione come potete immaginare è quella di evitare code di cavallo esasperate e acconciature che sottoponendo il follicolo ad una trazione troppo elevata.

Alopecia totale

alopecia totale
alopecia totale

L’Alopecia totale è un grave tipo di calvizie descritta come la morte completa e veloce dei follicoli.

L’Alopecia totale non è diversa dall’alopecia areata,  come una malattia autoimmune causa un attacco del nostro corpo ai follicoli piliferi facendoli morire.

L’unica differenza è sulla gravità. Mentre l’ areata causa soltanto la caduta in piccoli punti del cuoio capelluto quella totale invece fa perdere tutti i capelli e non esiste al momento alcun trattamento efficace per combatterla

Questo tipo di caduta dei capelli è anche una delle più temute a causa dei suoi effetti pesanti che possono portare all’Alopecia Universalis che vedremo poco più sotto.

Alopecia cicatriziale

alopecia cicatriziale
alopecia cicatriziale

Questo tipo di alopecia  colpisce il 3% della popolazione mondiale. Si svilppa con la morte dei follicoli piliferi in una zona e la loro sostituzione con tessuto cicatriziale. SI tratta di una perdita permanente e al momento nessun tipo di farmaco la risolve anche se si effettuano diversi tipi di trattamenti con steroidi e antibiotici e si effettua di solito una biopsia del cuoio capelluto.

Telogen Effluvium 

telogen effluvium
telogen effluvium

Questo tipo di caduta dei capelli è al secondo posto come frequenza. Il Telogen effluvium  si verifica per esempio nelle  donne dopo che hanno dato alla luce un bimbo o al momento della loro menopausa, ma anche con gli uomini che invecchiano prematuramente a causa di stress o cattiva alimentazione.

Quale è la causa del telogen effluvium? è causato da uno squilibrio ormonale con andamento molto imprevedibile ma di solito reversibile.

Non è necessario trattarla in quanto avviene naturalmente in determinati periodo della vita e si risolve di solito spontaneamente, al massimo possono essere utilizzati integratori o prodotti anticaduta per velocizzare il recupero oppure con il cortisone.

Alopecia involutiva

L’alopecia involutiva deriva principalmente dal nostro invecchiamento. Più soi invecchia più si perdono follicoli piliferi e si incanutisce contemporaneamente.

Non possiamo fermare l’invecchiamento, ma  possiamo rallentare il processo con una buona integrazione, alimentazione stile di vita e trattamenti specifici antiossidanti per i capelli e il cuoio capelluto e per l’organismo in generale.

Alopecia della barba

A differenza di altri tipi di alopecia che si verifica solo nella parte superiore della nostra testa e sul nostro cuoio capelluto, l’alopecia Barbae è un importante tipo di caduta che si verifica sul  viso degli uomini. I trattamenti al momento sono l’utilizzo del cortisone e l’uso del rasoio!

L’effluvio anagen

L’ effluvio è comune tra quelle persone che combattono malattie come il cancro, la leucemia e molti altri tipi di malattie. Per farla semplice, effluvio è causato da sostanze chimiche e altre sostanze prodotte da trattamenti come la chemioterapia .

E’ un tipo di alopecia reversibile interrompendo i farmaci o trattamenti che si stanno seguendo dopo essere guariti ovviamente.

Alopecia universale

Se l’alopecia totale (proprio come quello di cui abbiamo discusso sopra) è una perdita totale dei capelli solo sulla testa, l’alopecia Universale è la perdita totale dei nostri peli in tutto il corpo.  Attualmente, non ci sono farmaci o cure approvate per l’alopecia Universale.

Torna in alto