La Serenoa Repens Funziona? Ecco i risultati sui Capelli

La serenoa repens, nota anche come saw palmetto o più comunemente serenoa, è una pianta americana appartenente alla famiglia delle piccole palme. Questo arbusto produce una bacca di colore rosso che viene spesso usata nel mondo della fitoterapia, famosa per via di tantissimi effetti benefici.

Da sottolineare che l’estratto di serenoa viene spesso usato nella formulazione di molti prodotti contro la caduta dei capelli, come nel caso di Foltina Plus , una lozione nota in tutta Italia. Ecco spiegato perché oggi scopriremo insieme quali sono i vantaggi di questo anti dht naturale, e gli altri benefici che appartengono alla serenoa repens.

Serenoa e capelli

L’estratto di saw palmetto entra di diritto nella lista dei rimedi naturali contro la calvizie, per via dei suoi molteplici benefici, che scopriremo fra poco. È una delle opzioni alternative ai farmaci, che al contrario possono produrre molti effetti collaterali.

Grazie all’estratto di questa pianta, quindi, è possibile contare su una gamma di prodotti ottimali per la salute del corpo e di riflesso della chioma. Considera poi che il saw palmetto, non a caso, è un rimedio naturale usato sin dai tempi dei nativi americani, e che oggi può contare su diverse prove scientifiche sulla sua efficacia contro la calvizie (e non solo).

La serenoa, difatti, viene impiegata per trattare problemi come l’infiammazione della vescica, le problematiche alla prostata e il calo di libido sessuale.

In realtà è da poco tempo che la ricerca si interroga sulle potenzialità del saw palmetto contro la calvizie, ma i risultati ottenuti finora sono molto incoraggianti. Il motivo è questo: l’estratto di serenoa repens è in grado di bloccare l’enzima alfa-5-reduttasi, che converte il testosterone in DHT (diidrotestosterone).

Il DHT, purtroppo, è una delle principali molecole responsabili della caduta dei capelli, oltre che dell’ingrossamento della prostata. In altre parole, il principio attivo della serenoa agisce tutto sommato come i farmaci bloccanti per l’enzima citato poco sopra. In base ad alcuni studi scientifici, è stato confermato che l’uso di questo estratto aumenta il numero di capelli intorno ad una percentuale del +12%.

A tal proposito va anche aggiunto che, oggi, è possibile assumere la serenoa repens in varie forme. Esistono molti prodotti cosmetici che la includono nella propria formulazione ad uso topico (qui uno studio scientifico sull’uso nelle lozioni), come le lozioni per capelli. Inoltre, in commercio si possono trovare anche degli integratori alimentari in compresse o capsule, dunque da assumere per via orale.

Volendo si possono comprare anche le bacche di saw palmetto essiccate, e usarle per preparare un infuso: purtroppo, quest’ultimo è poco efficace, perché i principi attivi della serenoa non sono solubili in acqua.

Effetti collaterali e interazioni

L’estratto di bacche di saw palmetto viene generalmente considerato come un prodotto sicuro, ma non dovrebbe essere ingerito né dai bimbi, né dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento. Gli effetti collaterali della serenoa sono molto rari, e si presentano in special modo quando si supera il dosaggio consigliato (circa 160 milligrammi giornalieri).

Fra le controindicazioni in caso di sovradosaggio troviamo un leggero mal di testa, e i dolori allo stomaco. Infine, se lo si assume per via orale, si consiglia di non farlo mai a stomaco vuoto, proprio per evitare i mal di pancia. I prodotti a base di serenoa non vanno mai presi a ridosso di un intervento chirurgico, e in ogni caso si consiglia di consultarsi sempre con il proprio medico di fiducia.

Per quanto concerne le interazioni, il discorso è molto semplice: come avviene per ogni integratore o estratto naturale, anche quello di serenoa può causare dei problemi quando viene assunto insieme a determinati farmaci, perché si tratta di un fluidificante sanguigno. È assolutamente sconsigliato assumerlo insieme a farmaci come il warfarin e l’aspirina.

E in genere si suggerisce di evitare qualsiasi integratore, quando si sta seguendo una terapia farmacologica, comprese le terapie ormonali. Naturalmente lo stesso discorso vale per i farmaci contro la caduta dei capelli, come la finasteride.

Altri benefici della serenoa

Poco sopra ti abbiamo detto che la serenoa repens è ottima contro la caduta dei capelli, ma questo non è di certo l’unico vantaggio appartenente all’estratto di saw palmetto. Di conseguenza, qui di seguito andremo ad approfondire gli altri benefici di queste bacche.

  1. Migliora la salute della vescica

La serenoa repens si dimostra molto utile contro i problemi che affliggono la vescica, come nel caso dell’incontinenza e delle difficoltà a urinare. Studi scientifici dimostrano infatti che l’estratto in questione può migliorare i sintomi relativi all’iperplasia prostatica benigna: una condizione che provoca un ingrossamento della ghiandola prostatica, e che si traduce in una riduzione del flusso di urina.

  1. Migliora la salute della prostata

La prostata è una piccola ghiandola situata tra la vescica e il pene, ed è responsabile del mantenimento della salute degli spermatozoi. Alcuni studi suggeriscono che la serenoa migliorerebbe la salute della prostata, come nel caso delle infiammazioni. In questo campo, comunque, la ricerca scientifica deve ancora fare dei passi in avanti, per dimostrare questa correlazione benefica.

  1. La serenoa contro le infiammazioni

La serenoa è una palma i cui frutti abbondano di sostanze positive come gli antiossidanti, una serie di composti che combattono l’invecchiamento cellulare. Ebbene, questi composti si dimostrano in grado di agire anche contro i processi infiammatori e le malattie croniche. Si tratta di proprietà che rendono l’estratto di saw palmetto uno degli anti-infiammatori di origine naturale più importanti al mondo.

  1. Regola i livelli di testosterone

La serenoa repens è un rimedio molto apprezzato dagli uomini che intendono aumentare i livelli di testosterone in maniera del tutto naturale. Di conseguenza, si parla di un estratto che viene spesso utilizzato anche nel campo della sessualità, per potenziare la libido e di riflesso le prestazioni. Anche in questo caso, il motivo lo si trova nell’azione bloccante che il saw palmetto effettua a danno dell’enzima alfa-5-reduttasi.

La serenoa contro la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è una condizione molto comune, soprattutto in Europa, e che può essere causata da una moltitudine di fattori. Si parla della genetica, di malattie come la psoriasi e la dermatite seborroica, la cattiva alimentazione, lo stress e via discorrendo.

La serenoa figura nella lista di quei rimedi naturali che possono migliorare la condizione del cuoio capelluto e la salute dei capelli: il tutto perché bilancia i livelli ormonali, agendo come bloccante dell’alfa-5-reduttasi, e perché migliora la circolazione sanguigna.

A livello fisiologico, questo estratto riduce l’assorbimento di DHT da parte dei follicoli piliferi, che in certi soggetti si dimostrano particolarmente sensibili al diidrotestosterone. Diversi studi confermano che l’assunzione di estratto di saw palmetto può migliorare la crescita dei capelli nel 60% dei casi, e la densità del +35% possiamo quindi dire che la serenoa repens funziona.

Dove acquistarla?

Prodotti che contengono estratti di saw palmento si trovano comunemente in ogni farmacia (per esempio il permixon) o erboristeria senza alcuna difficoltà, non è assolutamente necessario ordinarla su internet in quanto i costi si equivalgono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *