[toc]
Molti nostri lettori si chiedono se il laser per capelli funziona contro la caduta dei capelli e nel favorire la loro ricrescita oppure se sia una bufala enorme.
Abbiamo quindi pensato di scrivere questo articolo chiarificatore su quali sono le potenzialità di un trattamento laser per capelli e quali sono le promesse che può mantenere una terapia del genere e di segnalarvi una articolo su Pubmed che testimonia l‘efficacia della laser per capelli. Una traduzione in italiano la troverete alla fine di questo articolo.
Innanzitutto iniziamo col dire che la laser terapia per capelli ha fondamenti scientifici assolutamente veri. Ci sono diversi studi che dimostrano come il laser a basso livello riattivi in una certa percentuale i follicoli dormienti che ogni calvo ha sul proprio cuoio capelluto.
Quello che sicuramente dobbiamo dirvi è che ci vuole costanza nell’applicazione e che di solito questo genere di prodotti per la laser terapia del capello come spazzole e caschi costicchiano abbastanza ma noi vi abbiamo elencato quelli che hanno un rapporto prezzo qualità nella pagina dedicata ai MIGLIORI caschi laser per capelli.
Spesso facendo due calcoli conviene comprare un laser per capelli che dura anni è efficace rispetto alla spesa di lozioni o pasticche che non sempre funzionano e costano in un anno la stessa cifra se non di più. Vediamo di rispondere alle vostre domande più comuni.
Che cosa è il laser per capelli?
La terapia dei capelli del laser è una procedura indolore, che combatte in modo sicuro ed efficace la caduta dei capelli. Il trattamento non ha effetti collaterali, perché usa laser a luce fredda l’importante da notare per chi decide di acquistarne uno è il numero di FONTI laser presenti nel prodotto e la loro potenza di emissione….quindi occhio e come detto sopra leggete le nostre recensioni nella pagina dedicata!
Come funziona?
Gli scienziati spiegano che quando la luce a bassa frequenza, emessa dai laser (lunghezza d’onda di 678nm), viene applicata al cuoio capelluto causa il blocco della caduta e la ricrescita nei follicoli ancora attivi ma dormienti
Quanto dura l’esposizione?
Un’esposizione di una ventina minuti giornaliera è in grado provocare la stimolazione del follicolo pilifero, aumentare il flusso di sangue e ossigeno al cuoio capelluto. Vedete dei risultati reali nella foto qui accanto.
Chi può utilizzarla?
La terapia dei capelli del laser può essere usata con successo nei seguenti casi:
- Alopecia androgenetica quindi caduta dei capelli ereditaria
- Caduta stagiona e da stress
- Caduta di capelli da farmaci
Potremmo quindi dire (anzi lo dice l’estratto scientifico da pubmed) che la laser terapia per capelli funziona in tutti questi casi e inoltre se soffrite di capelli sottili può essere utile ad inspessire il capello migliorando l’afflusso di sangue e la vitalità del follicolo (utile per esempio anche alle donne).
Posso usare altri trattamenti nel frattempo?
Molti nostri lettori ci chiedono se è possibile utilizzare la low laser terapy per capelli mentre si stanno già facendo altre terapie con lozioni anticaduta o tramite integratori o farmaci come la propecia.
La riposta è positiva nel senso che non vi è nessuna interazione anzi un integrazione è sempre ben accetta ma non necessaria come detto in apertura di questo articolo il laser per capelli può bastare da solo usato correttamente e con costanza a contrastare la caduta dei capelli.
La nostra conclusione su Caschi e spazzole
Quando si cerca di combattere la perdita dei capelli è importante essere vigili e valutare tutte le possibili opzioni. La terapia dei capelli con il laser è un trattamento sicuro ed efficace e può essere giusto per voi!
Estratto pubmed sull’efficacia del laser per capelli:
Laser Med Sci 2016 Febbraio
Terapia laser a basso livello e la ricrescita dei capelli: una analisi basata sull’evidenza.
Autore: Zarei M1, Wikramanayake TC1, mi manca-Aizpurua L1, Schachner LA1, Jimenez JJ2.
Nonostante le attuali opzioni di trattamento per i diversi tipi di alopecia, v’è la necessità di trovare soluzioni più efficaci. Recentemente, la terapia laser a basso livello (LLLT) è stata valutata per stimolare la ricrescita dei capelli.
Qui, abbiamo rivisto le attuali evidenze sugli effetti LLLT Con un approccio basato concentrandosi di più su studi randomizzati e controllati.
Al fine di verificare se in individui che presentano caduta di capelli nella masch (alopecia androgenetica), calvizie femminile (FPHL), alopecia areata (AA), e alopecia indotta da chemioterapia (CIA) la LLLT sia efficace per la ricrescita dei capelli.
Dalle ricerche, 21 studi rilevanti sono stati riassunti in questa revisione di cui due in vitro, 7 su animali, e 12 studi clinici. Tra gli studi clinici, solo cinque sono stati studi clinici controllati (RCT), che ha valutato l’effetto LLLT su maschio e sulla calvizie femminile.
I risultati hanno dimostrato che i dispositivi LLLT approvati dalla FDA sono sicuri ed efficaci sia in pazienti con alopecia androgenetica e FPHL che non hanno risposto o non sono stati tolleranti ai trattamenti standard.
salve, ma il pagamento posso farlo alla consegna, non ho nessuna carta per pagare
Gentile Antonio noi recensiamo solo prodotti non effettuiamo vendite di questo prodotto deve rivolgersi a chi se ne occupa.
Salve, ho usato il minoxidil 0.5 per circa un anno, gradualmente l’ho lasciato fino a maggio 2023 quando ho smesso del tutto e da giugno 2023 ho cominciato ad usare il casco Lllt . Risultato dal 06 giugno ad oggi 19 agosto ho perso tantissimi capelli tanto da vedersi la testa. Non noto nessuna ricrescita . Mi è stato detto che è una situazione iniziale e che poi il processo si invertirà. È vero? Io continuo col laser perché devo farlo almeno per sei mesi, ma di questo passo resto calvo prima. Qualcuno con esperienza simile?
Salve si è normale ha subito la caduta indotta da sospensione di minoxidil la situazione si ristabilirà
Come sapere se i follicoli sono ancora attivi?
Se in controluce vede che ci sono peletti semi invisibili i follicoli sono ancora attivi.
Dove si puó acquistare a Lecce una spazzola laser per capelli?
Salve non sapiamo dove si possa acquistare una spazzola nella sua città ma può scegliere uno dei caschi laser che abbiamo recensito e che funzionano in maniera ottimale e sono entrambi stati testati a livello scientifico.
Ci sono studi medici se veramente il laser ha influito sul diametro del capello?
Non faccio parte di nessuna banda di parte, voglio solo sapere cose più concrete.
Dubito che verrà pubblicato questo articolo ; ))
Salve Mario, trovi nell’ articolo qui sopra un link a PUBMED che riporta lo studio scientifico che comprova l’efficacia del laser contro la caduta dei capelli! Siamo sempre trasparenti nelle nostre recensioni e consigli come puoi vedere ti abbiamo pubblicato!
Si può usare la spazzola laser in una persona portatrice di valvola cardiaca meccanica?
Save Fabiola no ci dovrebbero essere controindicazioni ma comunque ti consigliamo di chidere al medico curante.
Si possono utilizzare caschi laser ad adolescenti di 12/13 anni
Salve Damiano non crediamo ci sia nessun tipo di controindicazione ma per sicurezza chieda al suo dermatologo/medico. Restiamo a disposizione
E se io ho i follicoli completamente chiusi?
Salve Simone i follicoli normalmente impiegano molti anni a cessare la loro attività, anche se lei ha il cuoio capelluto glabro noterà che ci sono comunque dei capelli molto sottili e corti chiamati vellus che sono li a testimonianza dell’attivita ancora presente dei follicoli stessi.
Salve volevo spiegazioni per il casco per ordinare io sono senza capelli funziona
Salve Antonio il funzionamento è spiegato nel manuale del prodotto ma comunque è di facilissimo utilizzo, è efficace se i follicoli piliferi sono ancora attivi
Buona sera secondo voi può funzionare per chi è sensibile al testosterone ? Sapete dirmi qualcosa? grazie Giovanni
Salve Giovanni, si il Casco Laser funziona anche per alopecia androgenetica .
Se uso la lozione minoxidil posso usare il casco laser
Certamente deve solo aspettare che si asciughi, non c’e’ nessuna controindicazione.
Salve a tutti ..una sola domanda : si puo utilizzare il laser su una bimba di 12 anni che purtroppo ha un’evidente assottigliamento e diradamento
Signora crediamo sia appropriato consigliarle prima di far visitare la bambina da un medico dermatologo esperto tricologo per capirne la causa e poi affiancare se è il caso una terapia laser domiciliare. Cordiali saluti.
Ciao Wiki, dove hai comprato il casco? Lo fai da sola a casa? Ti ringrazio.
Sono daccordo con quanto scritto, io sono partito dalla prima spazzola laser per arrivare agli ultimi caschi laser e la capigliatura l’ho mantenuta nonostante abbia fratelli e padri praticamente diradatissimi o calvi solo con corona .
Bell’articolo completo e interessante. Lascio la mia testimonianza sul casco laser…a me ha funzionato elo uso da molti mesi ormai
Ciao posso chiederti che tipo di casco a laser usi?
Grazie Roberta
Ciao Roberta uso il casco laser IGROW trovi la recensione che ho letto in questo stesso sito per me ne vale la pena!
Buonasera! Sto pensando anche io se prenderlo o meno.. Quindi lo consiglieresti?
Ciao Ricky si lo consiglio almeno si di me ha avuto effetti ottimi! D’altronde è una tecnologia comprovata.